top of page

15 e 16 marzo Accoglieremo la talea dell'Albero di Falcone e

CONTRIBUIREMO ALLA CREAZIONE DI UN BOSCO DIFFUSO DELLA LEGALITA’


Il 15 e il 16 marzo gli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto pianteranno nei giardini scolastici quattro sanguinelle e due cornioli.

Il 16 marzo i ragazzi della Scuola Secondaria accoglieranno una talea dell’Albero di Falcone.


Il nostro Istituto ha aderito al Progetto “Un albero per il futuro” che prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di migliaia di piantine affinché gli studenti possano intraprendere un percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale, con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità.

L’offerta di specie vegetali autoctone si è arricchita di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus macrophilla che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, infatti, sono state prelevate grazie alla collaborazione fra Carabinieri, Fondazione Falcone, Comune e Soprintendenza di Palermo e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale (CNBF) di Pieve Santo Stefano (AR).

Il centro, all’avanguardia in Europa nello studio conservazione di specie forestali autoctone, è riuscito a riprodurre l’albero per generare piccole piante da donare alle scuole richiedenti.

Queste giovani piante che saranno geolocalizzate, contribuiranno a formare un “Grande bosco diffuso” assieme agli altri alberi messi a dimora dagli Istituti scolastici che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita delle piante e il conseguente stoccaggio di CO2.

La presenza dell’Albero di Falcone contribuirà a sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’impegno sociale ma anche sull’importanza della salvaguardia ambientale.

Un progetto ambizioso dei Carabinieri, per combattere i crimini ambientali con l’arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo strategico.

Clicca i link per saperne di più




Welcoming the FALCONE TREE

On 16th March the Carabinieri of Biodiversity came to our school for a special ceremony.

They gave us a small plant born from the cutting of the big tree (a Ficus Macrophylla) outside Falcone's house in Palermo.

Falcone was a public prosecutor fighting against the mafia.

He was killed in Capaci on 23rd May 1992.

We played our instruments and shared nice thoughts to welcome this plant because it's a symbol of legality as well as sustainability.

It teaches us to respect the rules, the people and the planet.

It's a tree for the future!

Comments


Post in evidenza
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Post recenti
Archivio
Ricerca per Tag
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page