La Puecher ha vinto la Junior delle Olimpiadi di Robotica
Il 19 maggio 4 squadre formate da ragazzi di 1B e 2B hanno partecipato alle Olimpiadi della Robotica (WRO) a Brescia. Tra gli ‘avversari’ anche gli amici della scuola di Carimate con cui avevano condiviso l’esperienza di Robot6Mani. E’ successo di tutto! Messaggi di errore sui robot, ‘fantasmi’ che hanno sabotato le stringhe di codice, una forficula (vedi foto) che -chissà come- si è infilata nel brick e comparsa nello schermo del robot…

Nonostante tutto questo, le squadre si sono aiutate e hanno combattuto manche dopo manche ottenendo ottimi risultati.
La squadra dei ‘piccoli’ (sottocategoria) Nicolò e Arianna insieme ad Arianna (Mendozza, che aveva già gareggiato lo scorso anno) si è classificata 5°.
Le squadre di Carolina, Jacopo e Alessandro e quella di Nina e Benedetta non sono riuscite a mostrare quello che il loro robot era riuscito a fare in fase di allenamento ma …le hanno provate tutte!!!
Giulia e Greta con il loro robot ‘operaio’, ordinato e efficiente che ha collezionato ottimi punteggi in ogni prova…sono salite sul gradino più alto del podio! Sono le campionesse italiane delle Olimpiadi di robotica!!!
Nessuno credo se lo sarebbe mai aspettato. Bravissime!
Le aspetta un biglietto per la Finale mondiale della WRO che si svolgerà a novembre a Panama contro i migliori team del mondo e…una estate non di sola vacanza!
Mi piace però pensarla come la vittoria di un gruppo che ha condiviso tanti pomeriggi di lavoro insieme e che credo accompagnerà nella preparazione alla finale le due ragazze.
Prof. Marco Binda



Comments