top of page

Fiera Agrinatura 23/04/22

Matteo Redaelli 3C


Il 23 aprile 2022, al Lariofiere di Erba si è tenuta la fiera dell'agrinatura, alla quale ho partecipato insieme al gruppo della Puecher, formato da alcuni ragazzi di terza e di prima.

Io ho esposto un progetto realizzato con i componenti elettrici di Arduino, i quali simulavano un

pannello di monitoraggio dati, che appunto rilevava i dati che i vari sensori captavano e si potevano visualizzare su display.

Il progetto è stato realizzato da me e dal professor. Binda, che mi ha aiutato nelle ore pomeridiane passate a scuola.

I sensori presenti nella struttura sono capaci di rilevare temperatura e umidità esterna e interna (sensore e display in fondo), la presenza di gas, per la maggior parte anidride carbonica, per monitorare quanto e come respirano le piante (display nel centro); invece l'ultimo sensore è capace di rilevare la presenza di umidità del terreno, per vedere quando bisogna bagnare il terreno (display in alto).

I pezzi per costruire la serra sono stati gentilmente offerti dal prof Binda.

Ringrazio tutti i docenti dell'istituto, in particolare il prof Binda Marco per avermi supportato in questo progetto, permettendomi di avvicinarmi a piccoli passi a quella che diventerà la mia professione futura.

Matteo Redaelli.










 





Post in evidenza
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Post recenti
Archivio
Ricerca per Tag
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page