Legambiente
- Antonio Torriani
- May 10, 2022
- 1 min read
Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni '70 ed è oggi una delle principali associazioni ambientaliste italiane.
È un’associazione pacifista e apartitica, fatta da e di liberi cittadini che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente e per garantire la salute della collettività e il rispetto della legalità, promuovendo un nuovo stile di vita che sia rispettoso del Pianeta e sostenibile.
Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio. I livello nazionale sono infatti oltre 115.000 i soci e sostenitori, 1.000 i gruppi locali, 30.000 le classi che ogni anno prendono parte a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 i giovani che partecipano ai campi di volontariato, oltre 60 le aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali; 40 i nostri Centri di Educazione Ambientale.
Analisi e denuncia della criminalità ambientale, le ecomafie, il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti, lo sfruttamento degli animali e l'abusivismo edilizio nel mirino delle attività vertenziali e legali di Legambiente, anche grazie alle segnalazioni di cittadini.

Comments