Robotica6mani - partecipa per la Puecher la classe 2B
Venerdì 28 Aprile 2023 si è svolta presso l'IC Puecher una Competizione di robotica educativa pensata e costruita da 3 docenti amici con l’aiuto di una esperta esterna, la Dott.sa Scaioli, ex docente e organizzatrice di gare di robotica.
La competizione è nata dall’analisi dei fattori positivi e negativi delle varie competizioni a cui i docenti hanno preso parte, in particolare alla First Lego League e alla WRO (World Olimpiad Robotic’s).
Spesso troppa competizione, scarsa collaborazione, non inclusività, poche possibilità per coinvolgere tutti e dare compiti e ruoli differenti.
La ‘gara’ consiste in un giornata intensa di lavoro a squadre miste, ciascuna formata da un ragazzo di ciascuna scuola. Ogni ragazzo ha lavorato con compagni che non conosceva e per una missione nuova per un'intera giornata (mattina e pomeriggio).
Giudici: un gruppo di ragazzi della scuola ospitante (Lorenzo, Fatou, Benedetta, Arianna e Alessandro) affiancati dall’esperta esterna.
Tema della competizione: il progetto Artemis. Il robot porta astronauti sulla Luna per raccogliere campioni, li recupera dopo aver seguito una orbita definita e ritorna in base (Terra) con l’equipaggio dopo aver superato prove.
Seconda sfida di un percorso cominciato questo autunno a Milano presso IC U. Saba di Bruzzano.
Scuole coinvolte:
IC U. Saba di Bruzzano, IC Figino Serenza (plesso di Carimate), IC Puecher di Erba
Ragazzi di seconda e terza media. Per l’istituto Puecher: ragazzi di seconda media (sez.B digitale)
Docenti: Ronny Brusetti (Bruzzano), Daniele Brioschi (Carimate), M. Binda (Erba)
Comments