Velez-Malaga Marzo 2023-Prima parte
- Antonio Torriani
- Mar 9, 2023
- 2 min read
IC Puecher al suo primo scambio Erasmus con l'Istituto IES Salvador Rueda in Spain.
15 studenti della scuola Secondaria e 3 insegnanti sono coinvolti in questa nuova esperienza dal 5 al 15 Marzo.
Qui condivideranno con voi foto e descrizioni dei piu' significativi momenti della loro avventura.
Rimani con noi!

Primo giorno- 5 Marzo- Dal volo ad una magnifica accoglienza
Ci siamo incontrati davanti alla nostra scuola alle 5 di mattina. Abbiamo preso 2 piccoli bus e una macchina che ci hanno accompagnato all'aeroporto.
Quando siamo arrivati abbiamo aspettato molto prima di salire sull'aereo, e dopo lunghe code, tanto tempo ad aspettare, é arribato il momento tanto atteso: LA PARTENZA!
Siamo partiti alle 8:10 circa e siamo arrivati più o meno 2 ore dopo! Il volo è stato tranquillo ed eravamo tutti emozionatissimi!
Scesi dall'aereo un signore ci ha fatto salire su un pulmino che ci avrebbe accompagnato vicino all'istituto.
Gli spagnoli ci hanno accolto molto calorosamente e dopo veloci saluti e foto ognuno andato a casa del proprio corrispondente.
Dopo esserci sistemati nelle camere molti di noi si sono recati in spiaggia per giocare a pallavolo e a calcio.. È stato molto divertente! Non so gli altri cosa abbiano fatto tornati a casa, ma posso dire con quasi certezza che dopo una cena buonissima siamo andati a letto più stanchi che mai!

Secondo giorno- 6 Marzo - Si comincia a lavorare!
Oggi è stato il nostro primo giorno di scuola in Spagna.
La scuola inizia mezz'ora dopo rispetto all' Italia.
Dei ragazzi più grandi ci hanno mostrato l'Istituto, in particolare il giardino e l'orto, dove i ragazzi coltivano verdura e frutta ma anche piante di altro tipo come fiori e aloe vera.
Dopo siamo andati in un'aula dove abbiamo assistito ad un'esibizione di flamenco, una danza tipica spagnola.

Alle 11:30 abbiamo fatto merenda e conosciuto meglio anche altri ragazzi spagnoli. Infine abbiamo formato dei gruppi misti (due spagnoli e 2 italiani) ed iniziato una presentazione riguardante una donna spagnola e una donna italiana che si sono distinte particolarmente in alcuni ambiti.
Terzo giorno- 7 Marzo - Avventura da brividi
Oggi, martedì 7 marzo abbiamo fatto la nostra prima Gita!
Siamo andati al Camino del Rey, un percorso di 8 km (4 ore), ed è stato bellissimo!
Siamo partiti alle 7.15 dalla scuola e fino al Camino del rey ci sono volute circa 2 ore con il Pulman, quindi siamo arrivate alle 9.30.
Dopo un mezzo di strada, alle 10.30 ci siamo fermati a fare merenda e poi siamo ripartiti. Quasi a fine percorso abbiamo dovuto attraversare un ponte sospeso.
Una volta arrivati ci siamo fermati a mangiare e prendere dei souvenir. All'una circa siamo ripartiti per tornare a scuola e alle tre siamo arrivati.
Il sentiero è stato fatto per la prima volta dal re di Spagna nel ventesimo secolo per facilitare lo spostamento di operai e materiali tra le due stazioni idroelettriche costruite su entrambi I lati del El Chorro.

Comments