top of page

Come prepararsi all'Erasmus.

Il giorno 1/12 abbiamo partecipato ad un incontro live, su una piattaforma dedicata, tra tutti gli studenti di tutte le scuole italiane che parteciperanno al progetto Erasmus quest'anno, organizzato direttamente dalla commissione ERASMUS+.

La riunione è cominciata alle 14:30, dove gli organizzatori ci hanno spiegato come è composta la commissione Erasmus e ci hanno annunciato che siamo stati fortunati ad essere in una scuola che ha trovato disponibilità per partecipare a questo importante progetto. La terza persona che ci ha spiegato ci ha descritto le diverse caratteristiche che possono avere le diverse mobilità. Per esempio, quella a cui saranno partecipi gli alunni della nostra scuola è la mobilità KA1, una mobilità a breve termine nella quale non c’è un limite d’età.

In seguito, ci hanno spiegato i benefici che ne avrebbero ricavato gli studenti e la scuola, che per gli studenti può suscitare un sentimento di fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e, la scuola, è così partecipe ad un’esperienza pedagogica a livello internazionale.

Alcuni studenti che hanno già partecipato al progetto ci hanno descritto la loro esperienza e spiegato come ci saremmo dovuti preparare al meglio. Ci hanno poi raccontato le difficoltà che hanno riscontrato e superato e degli obiettivi che si sono posti alla partenza, e che in alcuni casi sono riusciti a raggiungere. Prima di salutarci, ci hanno dato dei consigli che, secondo loro, ci avrebbero aiutato durante il soggiorno all’estero. Tra gli argomenti che gli studenti già partecipi al progetto ci hanno parlato, mi ha colpito il fatto che tutti hanno affermato che fare nuovi amici ed ambientarsi nella famiglia ospitante non è stato facile come quanto si immaginassero, e comunicare agli altri con la lingua del posto si è rivelato davvero complicato; ma senza né mollare né arrendersi si possono raggiungere ottimi risultati ed entrare a vivere nelle culture e nella quotidianità altrui. Infine, abbiamo avuto la possibilità di entrare in un link zoom per fare domande.


Comments


Post in evidenza
Check back soon
Once posts are published, you’ll see them here.
Post recenti
Archivio
Ricerca per Tag
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page